ProGrade atterra in UrbanWall

ProGrade atterra in UrbanWall

Bentornati nella nostra bellissima palestra UrbanWall, con tutte le accortezze del caso ma nuovamente assieme!!!

Era nell’aria, lo avrete capito, in UrbanWall stiamo lanciando una prima mondiale per la scalata Indoor. Abbiamo creato e postato alcuni video, noi ed i nostri nuovi amici di ProGrade, per creare la giusta aspettativa per quello che si concretizzerà il 15 Settembre e che qui finalmente possiamo annunciare.

Il tema è chiaramente la scalata relativamente a quei momenti in cui ci troviamo senza compagno/a ma vogliamo fare “corda” ma senza – finalmente – dovere rinunciare ad alcuni “punti fermi”, tra i quali:

  • Scalare in ASSOLUTA sicurezza, con una sicura morbida o decisa in base ai punti della scalata;
  • Potersi fermare / volare e riprovare un passaggio tutte le volte che si vuole senza dovere tornare a terra o inventare pericolose frenate agganciandoci a prese o rinvii;
  • Scalare “top-rope” provando e riprovando i passaggi quanto vogliamo potendomi fermare in qualsiasi momento della scalata;
  • SCALARE DA PRIMO DI CORDATA – “LEAD”. Si questa è forse la principale “magia” che dal 15 Settembre potrete provare solo in UrbanWall con ProGrade;
  • Scalare su strapiombi tali che non permetterebbe l’utilizzo dei più tradizionali autoassicuratori posizionati in catena.

Alessandro e Filippo (in rigoroso ordine alfabetico, non me ne vogliano) hanno sviluppato in anni di ricerca, test, prove, certificazioni etc anche grazie alla collaborazione del team UrbanWall (si in minima misura ci prendiamo una piccola parte di merito per la fase finale di “fine tuning”) un sistema “elettro-meccanico” che, garantendo tutte le funzioni relative alla sicurezza anche a fronte di totale mancanza di corrente, permette grazie alla configurazione del firmware che assiste al funzionamento, la possibilità di “capire” COSA lo scalatore stia facendo (chiedendo corda, fermandosi, volando, ripartendo etc) e DOVE lo stia facendo (a 2 metri da terra o a 15 metri da terra sotto un grande strapiombo) per assistere al meglio alle fasi di scalata, offrire corda o “tenere” corda come solo un esperto assicuratore sa (dovrebbe sempre) fare.

La tecnologia ProGrade permette di riconoscere il movimento che lo scalatore sta compiendo e di conseguenza seguirlo durante l’arrampicata con tempi di risposa brevissimi. Durante l’ascesa fornisce l’esatta lunghezza di corda necessaria, e se presente recupera ogni lasco in eccesso. La sicura dinamica adattiva di ProGrade garantisce, in caso di caduta, sicurezza e comfort allo stesso tempo. Dopo una caduta puoi riposare, ripartire e arrivare in catena, oppure farti calare, tutto questo senza muovere un dito.
Con ProGrade Puoi arrampicare sul verticale, e grazie alla funzione overhanging anche su pareti a strapiombo.

Insomma, più facile provarlo di persona che descriverlo: gustatevi questo video che mostra senza veli il ProGrade…

e preparatevi per il 15 di Settembre!

A partire dalle 10:00 ben 6 nuovi sistemi ProGrade saranno a disposizione per tutti voi assistiti dai nostri istruttori che vi spiegheranno il funzionamento assieme a Alessandro e Filippo.

Dalle 5pm una FESTA vi accoglierà con musica, workshop e la possibilità di chiacchierare informalmente con il team ProGrade per capirne i segreti, la storia, le idee che hanno portato alla realizzazione di questi sistemi che rivoluzioneranno la scalata indoor Lead (e non solo …).

Segnate in agenda il 15 Settembre DOVRETE passare in UrbanWall ed essere parte di questo importante momento.

Vi aspettiamo numerosi per testare e provare questa futuristica esperienza.
“ProGrade” only in UrbanWall!

Sei già associato per l’anno in corso?

SI NO

TESSERAMENTO FASI

Dal 1 gennaio 2024 per usufruire dei servizi della palestra è necessario tesserarsi FASI.

SCOPRI DI PIÙ