Gli atleti Millet raccontano come approcciare l’arrampicata

Gli atleti Millet raccontano come approcciare l’arrampicata

Da 100 anni Millet con i propri equipaggiamenti è al fianco degli amanti della montagna nelle sfide al mondo verticale: con Louis Lachenal e Maurice Herzog sull’Annapurna (il primo ottomila salito dall’uomo), insieme a Walter Bonatti nella scalata in solitaria della parete nord del Cervino, con Reinhold Messner nella prima ascensione della storia dell’Everest senza ossigeno, con Christophe Profit nel concatenamento in solitaria della mitica trilogia delle pareti nord delle Alpi.

#RiseUp è la filosofia che anima il marchio Millet. Un messaggio universale che vuole incoraggiare ognuno di noi a superare i propri limiti, un invito a puntare sempre in alto e a non arrendersi mai.

Il climbing riveste da anni un segmento fondamentale per Millet, con la creazione di un team internazionale di tutto rispetto: fanno parte della famiglia Millet climber di rilievo come Nils Favre, 27enne di origini svizzere e giovani promesse come Paul Jenft e Naile Meignan, vincitori di medaglie negli ultimi campionati giovanili di categoria.
Chi non meglio di questi due giovani arrampicatori può spiegare come approcciarsi al climbing per la prima volta?

Approcciarsi al climbing

Essendo uno sport più di nicchia, spesso risulta difficile avvicinarsi al mondo dell’arrampicata. Grazie al coinvolgimento di parenti e amici è possibile iniziare a muovere i primi passi in verticale, proprio come hanno fatto Paul Jenft e Naile Meignan, i quali hanno seguite le orme rispettivamente della sorella maggiore e del padre. “Ho iniziato nella palestra della mia città quando avevo 7 anni, spinto dalla volontà di fare lo stesso sport di mia sorella” – dice Jenft. “Mio padre è una guida alpina, e sin da piccola sono stata introdotta a questa bellissima disciplina!” racconta Naile Meignan.
Il passo successivo è affidarsi ad una struttura specializzata, dove con le primi lezioni si possono imparare le basi in tutta sicurezza grazie all’aiuto di un esperto del settore. Una volta appresi i fondamentali tecnici basilari, è possibile spostarsi all’aperto, iniziando con le falesie più semplici.

Come deve essere l’abbigliamento da climbing

Fondamentale per la buona riuscita dell’arrampicata è l’utilizzo di capi tecnici e appositamente realizzati per i climbers. Leggeri, con ottima libertà di movimento e resistenti all’usura: i prodotti Millet sono dedicati al 100% all’arrampicata moderna, in ogni sua forma. Una linea che offre i materiali e la vestibilità ideali per scalare nel massimo comfort, garantendo al contempo il massimo rispetto per l’ambiente, da sempre una prerogativa essenziale per l’azienda.

Arrampicata su parete, bouldering, urban climbing e non solo: scegliendo i prodotti Millet sarai sempre pronto per raggiungere il punto più alto, in pieno stile #RiseUp.

Sei già associato per l’anno in corso?

SI NO

TESSERAMENTO FASI

Dal 1 gennaio 2024 per usufruire dei servizi della palestra è necessario tesserarsi FASI.

SCOPRI DI PIÙ