Benvenuta Milano Adventure!

Benvenuta Milano Adventure!

Tra le grandi novità del 2022 siamo lieti di annunciarvi la collaborazione con le guide alpine di Milano Adventure!

L’intenzione è quella di offrire ai nostri associati la possibilità di continuare la preparazione ed il percorso di miglioramento delle tecniche anche in outdoor, attività gestibile solo dalle guide alpine. E noi di UrbanWall abbiamo scelto Milano Adventure.

Milano Adventure nasce dalla volontà di due amici guide alpine di condividere la loro passione per la montagna e di rendere gli sport outdoor accessibili a tutti. Dalla gita in bicicletta alle escursioni alpinistiche più impegnative, le attività sono pensate per soddisfare le esigenze di tutti: conoscere nuovi amici, divertirsi, condividere una giornata speciale con la famiglia o con il proprio partner, imparare una tecnica nuova oppure mettersi alla prova su un terreno difficile.

Milano Adventure condividerà tramite i canali di Uban Wall le proprie uscite e proposte di attività outdoor, dando ai clienti della palestra la possibilità di rimanere sempre aggiornati. Verranno periodicamente pubblicati racconti, news ed interviste con la voce delle guide. All’interno della palestra Urban Wall sarà fisicamente presente una postazione a disposizione della clientela per consultare le proposte. Verranno organizzati dalle guide alpine dei workshop a cadenza mensile all’interno della palestra per migliorare la progressione, la tecnica sull’arrampicata o su qualsiasi terreno alpinistico. Verranno organizzate, durante l’anno, serate nelle quali le guide alpine presenteranno attività passate, presenti e future delle stesse o con i clienti… sognando grandi avventure! Le guide saranno di fatto presenti durante tutte le uscite in falesia organizzate dalla palestra e le troverete spesso ad allenarsi o semplicemente a bere una birra; saranno riconoscibili grazie alla maglietta di partnership… non esitate a “disturbarli” chiedendo consigli su tecnica, materiali o salite in montagna che sognate!

Ci affidiamo ora al racconto di Paolino Marazzi, voce delle guide alpine di Milano Adventure. Buona lettura, sedetevi per godervi il lungo ma simpatico messaggio del Paolino e… tenetevi liberi per il 17 Novembre: un altro grande evento in casa UrbanWall sta per arrivare questa volta con i nuovi amici di Milano Adventure!

 

“Ricordo ancora il giorno in cui mio fratello assieme a mio zio hanno deciso di costruire un pannello nella cantina di casa nostra. Avrò avuto forse cinque anni, non di più.

L’idea che avevo di quella stanza fino ad allora nello scantinato era vaga e sfocata; il mix era paura e odio. Odio perché era il locale dove mio padre teneva il vino (più tardi questo lo rese amore) e spesso mi mandava a prenderlo, ma puntualmente prendevo la bottiglia sbagliata e così più e più volte dovevo fare avanti e indietro. Paura perché ogni volta che scendevo le scale pensavo ci fosse una mano che dall’interno mi potesse prendere le caviglie.

Poi però un giorno arrivò il pannello e da quel momento la mano sparì e inspiegabilmente mio padre iniziò ad accettare il vino che tiravo su al primo tentativo in modo casuale, anche se al posto del bianco per il pesce prendevo un rosso. Il motivo era semplice: ogni volta che scendevo a prendere una bottiglia, attraversavo la porta e nella mia testa lanciavo una sfida a me stesso: le prime volte dovevo arrivare in cima, poi iniziai a crearmi la sequenza di movimenti. Era il “boulder del vino”.

Da lì quell’odore di cantina umida, la luce artificiale accesa e quella naturale che filtrava fievolmente dalla finestrella diventarono per me un’atmosfera avvolgente e piacevole. Scalavo i boulder che tracciavo e il tempo trascorreva veloce.

Forse, devo in parte la mia formazione di scalatore a quella cantina e al suo odore di muffa. Anche se non sto parlando di trent’anni fa, all’epoca comunque non esistevano ancora le palestre di arrampicata come le conosciamo oggi. E così ogni sera, ogni pomeriggio scendevo senza timore in cantina e facevo quel gioco così bello e totalizzante che era l’arrampicata.

Negli ultimi anni sono nate le palestre di arrampicata vera e proprie, soprattutto nelle grandi città come Milano. A differenza di quando ero piccolo, oggi ci si può allenare su pareti alte o strapiombi importanti, seguendo percorsi sempre nuovi e sfidando se stessi e amici a risolvere boulder, insieme. Perché una palestra di arrampicata non è solo un posto dove allenarsi e fare massa, ma è anche qualcosa che unisce e crea legami solidi, oltre che ricordi felici, un po’ come la mia cantina e il “boulder del vino”.

Per questo, noi di Milano Adventure, guide alpine ma soprattutto scalatori da cantina, siamo felici di annunciarvi che da settembre 2022 siamo i partner ufficiali della super palestra di Milano, Urban Wall!

Sei già associato per l’anno in corso?

SI NO

TESSERAMENTO FASI

Dal 1 gennaio 2024 per usufruire dei servizi della palestra è necessario tesserarsi FASI.

SCOPRI DI PIÙ