Milano Climbing Expo 23

Milano Climbing Expo 23

10 febbraio dalle 17 e 11 febbraio dalle 10

Cari associati, scalatori, alpinisti, frequentatori di falesie, di blocchi, di pareti o semplicemente amanti del trekking e della montagna in tutta la sua bellezza, la Palestra UrbanWall – onorata di essere diventata il Centro di preparazione Olimpica invernale della FASI – vi invita il 10 e l’11 febbraio 2023 all’evento Milano Climbing Expo23 per incontrare i grandi campioni dell’arrampicata e scoprire i segreti e gli aspetti più divertenti e intriganti della disciplina del salire in alto, che è si è conquistata un posto anche alle Olimpiadi.

Tutto questo – e molto altro – è la “Milano Climbing Expo”, la grande rassegna dell’arrampicata sportiva alla sua quarta edizione, che si svolgerà presso la palestra UrbanWall di Pero.

Una “due giorni” dedicata agli appassionati ma anche a chi di arrampicata e di alpinismo sa poco o nulla, ma è incuriosito dalle splendide ’emozioni verticali’ che questo attività sa regalare: voci dell’evento il giornalista Dario Ricci di Radio24 – IlSole24Ore, il nostro Presidente Paolo, gli scalatori e commentatori sportivi Luca Canon Zardini e Marzio Nardi.

Una festa che vivrà diversi momenti clou: dalle maratone di scalata del venerdì aperte a tutti, alla competizione olimpionica con gli assi italiani e internazionali della Combinata (specialità ‘lead’ e ‘boulder’) e la super-emozionante gara disciplina Speed, alla possibilità per tutti di partecipare ai tanti workshop tematici del sabato.

Non solo sport, ma anche intrattenimento con lo show dei ballerini dell’Urban Gravity Academy di Vigevano, scuola di arti aeree ideata da Veronica Testa su ispirazione ed in collaborazione con Ambra Orfei Circus School, in uno spettacolare connubio tra danza, arte e sport e con la musica dal vivo di Max Forleo che ci accompagnerà in chiusura di evento il sabato sera.

Ad arricchire le due giornate di Milano Climbing Expo 2023 anche incontri e dibattiti sulla montagna, sull’escursionismo e sul rapporto tra sport e natura, perché l’arrampicata non è solo un’attività sportiva spettacolare e divertente, è una filosofia di vita e un modo di essere in simbiosi con sé stessi e l’ambiente che ci circonda. Alcuni esempi: venerdì sera momento di intrattenimento culturale e sportivo grazie alla presenza di 4 forti poliedrici atleti intervistati da Dario che ci porteranno con loro su pareti di giaccio e roccia grazie anche a bellissimi contributi video. Caroline Ciavaldini (ambassador TNF), Nina Caprez (ambassador Petzl), Jorg Verhoeven (ambassador Vibram) ed un alpinista “oltre ogni immaginazione” che stiamo raggiungendo per l’ultima conferma nella sua attuale spedizione de LaSportiva. Un servizio di traduzione simultanea permetterà a tutti di apprezzare i racconti degli ospiti stranieri.

Sabato, dalla mattina fino al primo pomeriggio preparatevi a partecipare ai workshop che saranno parte centrale dell’evento: le forti alpiniste Nina e Caroline, assieme a Jorg ed alle “nostre” Guide Alpine che collaborano con Urban Wall, tra cui Michele Maggioni, Alberto Marazzi, Giacomo Regallo, Raffaele Tangari e a tutto il nostro staff istruttori e professionisti capitanati da Andrea Giani, vi faranno provare l’ebbrezza della scalata, delle vie multi-pitch, della scalata in fessura e tanto altro ancora. Siete tutti invitati, neofiti e pro, per scalare e divertivi tutti assieme.

Al centro di MCE23 quindi gli appassionati di tutti i giorni, le famiglie, i curiosi dell’ultimo momento, ma anche i grandi campioni che già nelle tre precedenti edizioni hanno onorato con la loro presenza il palcoscenico (e le pareti…) di Urban Wall.

Ospite d’onore la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) con la presenza del Presidente Davide Battistella ed del suo staff quasi al completo ed un nutrito gruppo di atleti della Nazionale A guidata da Davide Manzoni, Vincenzo Deluca, Aldo Reggi e … dal nostro Gabriele Moroni.

Tanti atleti gli internazionali in lizza per la convocazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 che partecipano all’MCE23, tra gli altri ci saranno: Camilla Moroni, Nina Caprez, Jessica Pilz, la giovane Franziska Sterrer, Stefano Ghisolfi, Marcello Bombardi, Pan Yufei e Louis Gundolf. Saranno 18 gli atleti di livello internazionale da ITA, CH, AUT, CHINA (ma dopo un lungo periodo di acclimatamento in Europa!) UK, Repubblica Ceca che si sfideranno sulla Combinata preparata dalla sapiente tracciatura delle vie e dei boulder di Gabriele e della sua squadra (Alberto Gnerro, Marco Erspamer ed il nostro Pietro Biagini).

Sensazionale sarà il momento della Speed tutta italiana: Aldo Reggi – Responsabile FASI Tecnico specialità speed progetto Olimpico e Direttore Tecnico Nazionale Giovanile e Senior B – proporrà un’avvincente sfida tra i 16 atleti top italiani, tra cui Beatrice Colli e Ludovico Fossali – già Campioni del Mondo junior e senior, per spendere due nomi da 90 – che ci faranno divertire in una sfida al centesimo di secondo sui 2 percorsi paralleli sull’aggettante Urban Tower.

Grande spazio verrà dato ai nostri amici Sponsor e Partner che ci accompagneranno anche in questa edizione, con focus sia sui loro prodotti che sui loro atleti ed ambassador: LaSportiva, The North Face, Petzl, Vibram, Oliunid, MilanoAdventure e DocRock, hanno aderito subito alla nostra iniziativa supportando l’edizione MCE23.

Come sempre avremo dei service audio/luci/video di prima qualità ed effettueremo diretta streaming sabato pomeriggio per le competizioni dei top atleti con il commento di Dario e l’analisi tecnica di Luca “Canon” Zardini e Marzio Nardi.

Insomma, un grande festival dell’arrampicata, ma soprattutto una grande festa dello sport, aperta a chiunque abbia voglia di scoprire cosa vuol dire guardare il mondo ‘in verticale’. Con il patrocinio della FASI.

Vi aspettiamo in Urban Wall (Via Gramsci 29, Pero) dalle 17:00 di venerdì 10 febbraio e dalle 10:00 di sabato 11 febbraio.

L’evento in sintesi:

Data e ora: 10 febbraio dalle 17; 11 febbraio dalle 10

Iscrizione: a questo link

Costo: a questo link

Cosa succede: 2 maratone di scalata, 6 workshop aperti a tutti, 3 competizioni con atleti internazionali, talk & video show con Caroline Ciavaldini, Nina Caprez e Jorg Verhoeven, live music con Max Forleo, show di Urban Gravity Academy. Per saperne di più visita il sito Milano Climbing Expo23.

Sei già associato per l’anno in corso?

SI NO

TESSERAMENTO FASI

Dal 1 gennaio 2024 per usufruire dei servizi della palestra è necessario tesserarsi FASI.

SCOPRI DI PIÙ